> > > ceppo


ceppo

Parte inferiore del tronco di un albero, detta anche pedale o ciocco, utilizzata come base per la crescita dell’albero stesso. In senso esteso, il ceppo può essere un grosso tronco utilizzato come combustibile per il fuoco del focolare.

Un grosso pezzo di legno utilizzato per la combustione, spesso utilizzato come combustibile per il riscaldamento domestico. In alcune zone, il termine “ceppo” viene utilizzato anche per indicare un ciocco di legno utilizzato come tradizione natalizia per accendere il fuoco nella notte della vigilia. Inoltre, il termine “fare il ceppo” può indicare la celebrazione del Natale, mentre “fare il ceppo a qualcuno” può indicare un regalo o una strenna natalizia.

Un blocco di legno tagliato e rifinito per essere utilizzato come sedile o supporto. In passato, veniva anche utilizzato come base per la decapitazione dei condannati a morte.

Un blocco massiccio di materiale, solitamente di legno, utilizzato per svariati scopi. Ad esempio, può essere la base dell’ancora, dell’aratro, della campana o della croce. Inoltre, può essere utilizzato come blocco del freno per i carri o come supporto per il ferro della pialla.

In senso figurato, il termine “ceppo” indica il primo membro di una famiglia o di un lignaggio, colui che ne rappresenta l’origine e la fondazione.

Oggetto di legno costituito da un blocco o da una serie di blocchi, utilizzato in passato per immobilizzare i prigionieri serrando loro le caviglie o i polsi. Per estensione, può indicare anche catene o manette. In senso figurato, il termine può riferirsi alla servitù o alla schiavitù. Inoltre, essere in ceppi significa essere imprigionati o schiavi, mentre rompere i ceppi indica la liberazione. Un altro significato del termine è quello di blocco di legno su cui veniva appoggiata la testa del condannato alla decapitazione.

Strumenti per l’allenamento fisico costituiti da una serie di elementi sovrapposti a forma di piramide, utilizzati per esercizi di forza e resistenza.

In passato, contenitore utilizzato per raccogliere le offerte caritatevoli. In senso esteso, organizzazione o istituzione che ha come obiettivo principale quello di fornire aiuto e beneficenza.

Termine antico utilizzato per descrivere una persona che agisce o pensa con lentezza e tardanza, spesso associato ad un atteggiamento imbambolato.

« Torna all'indice del dizionario