> > > centro


centro

Punto caratterizzato da una particolare proprietà fisica o geometrica, che può essere il punto equidistante da tutti i punti di una circonferenza o di una superficie sferica, il punto di intersezione degli assi di un poligono o di un poliedro regolare, o il punto di simmetria di una figura piana o di un solido. Inoltre, il termine può essere utilizzato per indicare punti che presentano proprietà simili a quelle del centro di figure geometriche elementari.

Il punto interno o mediano di uno spazio o di una superficie, che può essere il mezzo o la parte più interna di essi. In senso figurato, il termine può indicare anche la capacità di centrare un obiettivo o di risolvere un problema con successo, oppure la condizione ideale di sentirsi a proprio agio.

Il centro è un nucleo abitato o una località, città o paese, in cui sono particolarmente sviluppate o concentrate determinate attività economiche, culturali e simili. È la parte centrale di un nucleo abitato, in cui sono concentrati gli uffici amministrativi e i principali edifici. Inoltre, può essere il centro storico, il nucleo originario di un insediamento urbano, che riveste particolare interesse storico-artistico.

Il centro è la città principale di uno Stato, che può essere anche la capitale, dove ha sede il governo e che rappresenta il fulcro dell’attività politica e amministrativa del paese.

Luogo o struttura organizzata e attrezzata per svolgere specifiche attività o operazioni. Può comprendere uomini, mezzi e strutture finalizzati alla produzione di beni e servizi, oppure essere un’area commerciale con grandi magazzini e negozi di vario genere. Inoltre, può essere un complesso di uffici centrali di grandi imprese economiche o enti pubblici, oppure un insieme di strutture per la produzione di programmi radiofonici e televisivi.

Organizzazione che si occupa di promuovere e coordinare ricerche e studi specifici, come ad esempio il centro di studi danteschi o il centro sperimentale di cinematografia.

Metaforicamente, il nucleo fondamentale e imprescindibile di un concetto, di un’idea o di un’azione, attorno al quale si sviluppa l’intera discussione o il ragionamento.

Concetto astratto che rappresenta l’obiettivo principale di desideri, passioni e sentimenti, come ad esempio la politica o una persona amata.

Termine che indica un punto di riferimento o un luogo di grande importanza, spesso considerato come un polo di attrazione per le persone. In senso figurato, essere al centro dell’attenzione significa essere l’oggetto principale di interesse o di discussione.

In senso figurato, punto di origine e diffusione di un’attività o di un fenomeno. Inoltre, gruppo politico, economico o simile che detiene un potere tale da influenzare e condizionare gli orientamenti delle istituzioni.

Un punto o una zona che rappresenta il fulcro o il nucleo di un’attività o di un’organizzazione, con una funzione specifica e un ruolo centrale.

Punto focale di un sistema ottico in cui un raggio di luce attraversa senza subire alcuna deviazione.

Punto o luogo situato nella parte di mezzo di un determinato spazio, fisico o metaforico, che rappresenta una posizione moderata rispetto alle estreme opposte. In politica, insieme di partiti o correnti che si identificano con questa posizione moderata e che si contrappongono sia al conservatorismo radicale sia al riformismo estremo. Inoltre, l’espressione “uomo di centro” indica una persona che adotta una posizione equilibrata e moderata rispetto a questioni politiche o sociali.

Punto centrale di una superficie, in particolare di un campo da gioco, dove si concentra l’azione del gioco stesso. Può essere indicato da una linea mediana o essere il punto di mezzo del campo.

Prefisso utilizzato per formare parole composte, in particolare nella terminologia geografica, per indicare la posizione centrale di un luogo o di un’area.

« Torna all'indice del dizionario