> > > cento


cento

Il numero naturale che rappresenta dieci decine, indicato con il simbolo “100” nella numerazione araba e con la lettera “C” in quella romana. Inoltre, è utilizzato per indicare una quantità numerica composta da cento unità, che può essere applicata a diverse grandezze, come ad esempio c. euro o c. metri. In senso figurato, può indicare un evento che accade raramente (una volta su cento) o, al contrario, uno che accade quasi sempre (novantanove volte su cento).

Quantità approssimativa di oggetti o distanza, equivalente a circa un centinaio o un numero vicino a cento.

Utilizzato come aggettivo numerale, indica la posizione di un elemento in una serie o in una pluralità che occupa il centesimo posto. Inoltre, può essere utilizzato come sostantivo per indicare il numero 100 o il gabinetto, sebbene quest’ultimo significato sia raro.

Numero intero che rappresenta la quantità di dieci decine, ovvero 100. Può essere combinato con altri numeri per formare numeri composti superiori.

Numero intero che rappresenta la quantità di cento unità, utilizzato come base di riferimento per calcolare frequenza o proporzione. Inoltre, nella locuzione “per cento”, preceduta da un numero intero, indica una percentuale, ovvero la quantità equivalente a un certo numero di unità ogni cento, utilizzata per esprimere sconti, interessi, aumenti, ribassi di un prezzo. Infine, nella locuzione “al cento per cento”, significa totalmente o con assoluta certezza.

Espressione che indica una grande quantità o un gran numero di cose da fare o di oggetti presenti. Inoltre, l’espressione “a cento a cento” significa in quantità grandissima, mentre l’affermazione “te l’avrò ripetuto cento volte!” esprime il concetto di aver detto qualcosa un’infinità di volte.

Quantità numerica che rappresenta l’equivalente di dieci decine o di mille unità.

Simbolo matematico che indica la quantità numerica esatta di cento unità.

In ambito sportivo, la distanza di 100 metri su cui si svolge una competizione di atletica o nuoto, chiamata anche “i cento”. In senso esteso, può indicare anche la gara stessa.

« Torna all'indice del dizionario