Il centesimo è il numero che occupa il posto corrispondente al cento in una successione ordinata, rappresentato nella numerazione araba dal simbolo 100° e in quella romana dalla lettera C. Può essere utilizzato anche come aggettivo ordinale per indicare il numero che occupa il posto corrispondente al cento in una serie o progressione.
Il centesimo rappresenta la suddivisione di una unità monetaria, ovvero la centesima parte di essa.
La frazione numerica corrispondente alla centesima parte di un intero, ovvero il valore ottenuto dividendo un numero per cento.
Unità monetaria di valore minore, corrispondente alla centesima parte dell’unità principale, utilizzata come mezzo di pagamento per acquisti di piccola entità.
Quantità di denaro estremamente ridotta, che può essere espressa in frazioni di un’unità monetaria. In senso figurato, può indicare anche una piccola quantità di qualsiasi cosa.
Quantità infinitesimale, talmente piccola da essere considerata un briciolo. Inoltre, esprime l’idea di un calcolo estremamente preciso e accurato, effettuato con grande scrupolo.
Quantità di denaro molto piccola, pari ad un centesimo di una unità monetaria, spesso utilizzato in frasi negative per indicare l’assenza totale o la scarsità di qualcosa. In senso esteso, può indicare una somma di denaro molto esigua.
« Torna all'indice del dizionario