> > > centenario


centenario

Che raggiunge o supera il traguardo dei cento anni di età, come ad esempio una persona, un animale o una pianta. Inoltre, può riferirsi anche a oggetti o strutture che esistono da centinaia di anni, come un palazzo o una tradizione. Infine, può indicare un accordo o un evento che dura da cento anni o che è stato sottoscritto per tale periodo di tempo.

Aggettivo che indica un evento che si verifica ogni cento anni o una persona o cosa che ha vissuto per un secolo intero. Inoltre, può indicare la celebrazione o commemorazione di un fatto memorabile che si svolge ogni cento anni.

Si definisce centenario un individuo che ha raggiunto l’età di cento anni o più, oppure un aggettivo che indica un oggetto o un evento che ha raggiunto o superato i cento anni di età.

Termine che indica una ricorrenza che si verifica ogni cento anni o che riguarda un evento che si è verificato cento anni fa. Inoltre, può indicare il capo di una centena nell’età feudale.

Aggettivo che indica un oggetto, un edificio o una pianta che ha vissuto per un secolo intero. Può anche riferirsi a un accordo che ha una durata di cento anni o che è in vigore da cento anni.

Che si riferisce ad un periodo di cento anni o ad un evento che si verifica ogni cento anni.

Individuo che ha raggiunto l’età di cento anni, indicato anche come centenariano o centenaria.

Il termine ‘centenario’ può assumere due significati differenti. Da un lato, indica una ricorrenza che si celebra ogni cento anni, come ad esempio il centenario della nascita di una persona famosa. Dall’altro lato, in epoca feudale, il centenario era il capo di una centena, ovvero un’unità di divisione territoriale.

« Torna all'indice del dizionario