Una piccola cavità o cellula, presente in varie parti del corpo, come ad esempio nella spugna, o in altre strutture biologiche.
Nell’ambito della biologia, la cellula è l’unità fondamentale della struttura e della funzione degli organismi animali e vegetali, costituita da un nucleo e dal citoplasma, dove avvengono i processi di sintesi e di degradazione delle sostanze. Inoltre, la cellula può presentarsi in forma atipica nei tumori maligni.
Unità fondamentale della struttura degli organismi viventi, costituita da una membrana che delimita un ambiente interno e contiene il materiale genetico e gli organelli necessari per le funzioni vitali.
Unità strutturale e funzionale di base degli organismi viventi, costituita da membrana plasmatica, citoplasma e nucleo, che svolge specifiche funzioni biologiche.
In ambito politico, la cellula è il minimo raggruppamento di aderenti di un partito comunista, che si riuniscono in un determinato luogo, come una zona, un luogo di lavoro o un villaggio, allo scopo di organizzarsi e promuovere le proprie idee.
Elemento strutturale fondamentale di organismi complessi, che può essere considerato come la base costituente di ogni struttura biologica.
« Torna all'indice del dizionario