Che appartiene al cielo o che si trova nel cielo, in riferimento alla volta celeste o ai corpi celesti. In senso esteso, si riferisce alle proprietà fisiche e chimiche degli astri. Inoltre, può indicare l’arcobaleno come arco celeste o un atlante astronomico come atlante celeste.
Aggettivo che indica un colore simile a quello del cielo sereno, ovvero un azzurro chiaro. Viene utilizzato per descrivere oggetti o parti del corpo che presentano questa tonalità, come gli occhi celesti o un tessuto di seta celeste.
Aggettivo che indica qualcosa di soprannaturale o divino, relativo al cielo inteso come dimora degli dei. Inoltre, può indicare qualcosa che proviene dal cielo o che è divino, come la grazia celeste o la benedizione celeste. Celeste può anche riferirsi al Paradiso, alla Vergine come Madre celeste, a Dio come Padre celeste, all’Eucarestia come pane o mensa celeste e a Gesù come Sposo celeste.
In senso figurato, che possiede una bellezza divina e ineffabile, degna del cielo. Esempi di ciò possono essere l’armonia celeste o una corrispondenza d’amorosi sensi che è celeste. Inoltre, il termine può essere utilizzato per riferirsi all’antica Cina imperiale, nota anche come il Celeste Impero.
Termine che indica un suono morbido, delicato e dolce, utilizzato per descrivere uno dei registri dell’organo, noto come “voce celeste”.
Tonalità di colore che richiama il cielo di un azzurro chiaro e luminoso, utilizzata per vestiti e oggetti di vario genere.
Aggettivo che si riferisce al cielo o al colore del cielo, caratterizzato da tonalità chiare e luminose.
« Torna all'indice del dizionario