> > > cavare


cavare

Estrarre o tirare fuori qualcosa da un luogo o da una situazione. Ad esempio, cavare una spada dal fodero o marmo da una cava. In senso figurato, può indicare anche il far parlare qualcuno a fatica o togliersi un cruccio o un dolore dal cuore. Inoltre, può essere utilizzato per indicare il litigare in modo furioso o il leggere a lungo, specie in ambienti poco illuminati. Infine, può essere usato per esprimere il fare grandi sacrifici per gli altri o il non riuscire a conseguire alcun risultato.

Rimuovere o togliere qualcosa, come ad esempio tirare via o levare. In senso figurato, riuscire a trovare una soluzione o una via d’uscita da una situazione difficile o pericolosa. Inoltre, il termine può indicare il fatto di fare uno sforzo per aiutare qualcuno a risolvere un problema o a evitare un pericolo. Infine, può anche indicare il soddisfacimento di bisogni come la fame, la sete o la voglia.

Estrarre o acquisire qualcosa, come un guadagno da una vendita o da un’attività. Inoltre, si può intendere come trarre delle conclusioni o deduzioni da una situazione o evento, lasciando al destinatario il compito di elaborare il significato.

Rimuovere un indumento o un oggetto dalla propria persona, come ad esempio le scarpe, il cappello o il soprabito.

Creare un’apertura o una cavità rimuovendo del materiale, con l’azione di scavare o asportare pietre, terra o altro. In senso più ampio, può indicare anche il processo di rimozione o estrazione di qualcosa.

Estrarre o rimuovere qualcosa da un luogo o da una superficie mediante l’utilizzo di strumenti o di forza fisica.

« Torna all'indice del dizionario