> > > cavalleria


cavalleria

La cavalleria è l’insieme dei combattenti a cavallo, organizzati in unità militari, che possono essere leggere, pesanti o di diverso tipo a seconda dell’armatura indossata. Oggi, la cavalleria è stata sostituita da mezzi motorizzati, ma il termine viene ancora utilizzato in senso figurato per indicare il venir dimenticati o non restituiti.

Insieme di norme e comportamenti che caratterizzano la vita del perfetto gentiluomo, basati sulla dignità, l’onore, la lealtà, la generosità e la cortesia. Inoltre, comportamento ispirato ai valori di coraggio, lealtà e generosità propri dei cavalieri feudali, che si esprime anche nella cortesia dell’uomo verso la donna.

Opere letterarie, come poemi o romanzi, che raccontano le gesta eroiche e gli amori dei cavalieri medievali.

In passato, unità militare composta da soldati a cavallo, mentre attualmente, nell’esercito italiano, si tratta di un’arma motocorazzata.

Insieme di nobili cavalieri che, nel Medioevo, si battevano per la difesa della fede cristiana, dei deboli e degli oppressi, in particolare delle donne. La cavalleria era anche una professione di cavaliere, caratterizzata da un insieme di regole e doveri morali. Inoltre, l’istituzione feudale della cavalleria raccoglieva i cadetti delle famiglie aristocratiche, addestrandoli nella difesa armata della cristianità e dei deboli.

In antichità, cerimonia solenne che segnava l’inizio del percorso di formazione di un cavaliere, nonché il grado e la dignità di colui che aveva completato tale percorso.

Termine storico che indica la pratica dell’arte equestre, in particolare l’addestramento dei cavalli per fini bellici.

« Torna all'indice del dizionario