> > > cattedra


cattedra

La cattedra è un complesso funzionale costituito da una sedia o poltrona e da un tavolo o scrivania, generalmente collocato su una pedana, utilizzato nelle scuole e nelle università dal docente per impartire il proprio insegnamento. In senso figurato, può indicare anche l’atto di assumere toni di autorità e competenza, parlare in modo presuntuoso o raccogliere attorno a sé un uditorio.

L’insegnamento affidato ad un insegnante o professore di ruolo, che ha il compito di impartire lezioni in una specifica materia come filosofia o diritto.

Simbolo di autorità e competenza nell’ambito dell’insegnamento, rappresentato dall’ufficio o dal grado di professore o insegnante. Inoltre, il termine indica l’azione di insegnare una materia specifica, che può essere associata al possesso o al mantenimento di una cattedra.

Sedia solenne, caratterizzata da una spalliera alta e, talvolta, da un baldacchino, utilizzata come seggio dal papa o dai vescovi durante le funzioni religiose. Può essere considerata come simbolo di autorità ecclesiastica e di magistero episcopale.

Anticamente, sedile o seggio di vario tipo, utilizzato per sedersi o per assumere una posizione di rilievo, come ad esempio la cattedra di un insegnante o di un religioso.

« Torna all'indice del dizionario