Una cateratta è una caduta d’acqua naturale che si verifica in un fiume e che si caratterizza per una serie di salti bruschi, corrispondenti ad altrettanti gradini dell’alveo. Questi salti possono essere numerosi e alternati a sporgenze rocciose, creando una stretta zona dell’alveo fluviale che prende il nome di cateratta o catadupa.
Struttura idraulica che consente di controllare il flusso delle acque di un fiume o di un canale mediante l’utilizzo di un’apertura che può essere regolata in altezza per permettere o impedire il passaggio dell’acqua. Tale apertura può essere costituita da una imposta sollevabile o abbassabile.
Passaggio verticale tra due stanze sovrapposte, realizzato tramite un’apertura nel pavimento, comunemente chiamato botola.
In campo medico, opacità del cristallino dell’occhio che può essere causata da fattori degenerativi legati all’invecchiamento, lesioni traumatiche o malattie come il diabete. Si manifesta con una riduzione della vista e può essere curata con intervento chirurgico.
« Torna all'indice del dizionario