> > > catena


catena

Successione ininterrotta di anelli, solitamente in metallo, che si collegano tra loro e che viene utilizzata per vari scopi come legare, sollevare, sostenere, trascinare o sospendere qualcosa. Inoltre, può essere utilizzata come strumento di costrizione per chi o ciò che ne è legato. La catena può essere presente in diverse forme e dimensioni, come la catena dell’ancora, del cane, dell’orologio, del pozzo, della porta o di sbarramento. Inoltre, esistono anche le catene da neve, utilizzate per prevenire lo slittamento su neve o ghiaccio degli autoveicoli.

Legame o vincolo che può essere di natura affettiva o di subordinazione forzata, che limita la libertà individuale. Può essere spezzato per riconquistare la propria indipendenza o libertà.

Una successione ordinata di elementi, oggetti, persone o eventi che si susseguono in modo continuo e senza soluzione di continuità. La catena può essere costituita da montagne, alimenti, prodotti commerciali, persone in fila che si passano oggetti di mano in mano, o ancora da una serie di gesti e situazioni ripetitive.

Serie di elementi collegati tra loro in modo continuo, utilizzata per sostenere la spinta di archi, capriate o volte.

Raccolta di estratti dai commenti dei Padri della Chiesa alle Sacre Scritture, presente in un’opera letteraria chiamata Florilegio.

Serie di elementi o oggetti collegati tra loro in modo continuo, che possono essere omogenei o eterogenei. In ambito chimico e fisico, una catena può essere costituita da atomi dello stesso tipo allineati in una molecola, oppure da una serie di reazioni che si autoalimentano, come nel caso di una reazione a catena.

In meccanica, insieme di elementi rigidi che sono collegati tra loro in modo articolato e che hanno la funzione di trasmettere il movimento. In particolare, si possono distinguere diverse tipologie di catene, come quelle a cilindretti per biciclette e motocicli, le catene di distribuzione nei motori a scoppio e le seghe a catena utilizzate per il taglio di legna.

In ambito militare, una successione di unità combattenti disposte in modo ordinato per l’attacco o la difesa.

Elemento costituito da una serie di anelli o maglie uniti tra loro, utilizzato per collegare o tenere insieme oggetti o materiali.

Serie di anelli o maglie uniti tra loro, di dimensioni variabili, che possono formare una struttura più grande, come una catena, una catenella o una catenina.

« Torna all'indice del dizionario