> > > catarsi


catarsi

Il termine “catarsi” indica sia un rito magico di purificazione del corpo e dell’anima, sia la liberazione dell’anima dall’irrazionale, come inteso nella religione greca, nella filosofia pitagorica e in quella platonica. In particolare, secondo Aristotele, la catarsi rappresenta la purificazione delle passioni indotta negli spettatori dalla tragedia.

Processo di purificazione delle emozioni e delle passioni umane, che avviene attraverso l’arte, in particolare la rappresentazione tragica, e che consente di riequilibrare gli eccessi passionali dell’animo dello spettatore, portando ad una liberazione dalle passioni stesse. In senso più ampio, il termine è utilizzato anche come sinonimo di purificazione e liberazione dalle passioni, soprattutto in ambito letterario.

Processo di liberazione da conflitti e angosce, spesso di natura rimossa, attraverso il recupero della consapevolezza dei traumi che li hanno causati. In senso esteso, la catarsi può essere intesa come una purificazione e un’ascensione spirituale.

« Torna all'indice del dizionario