Struttura architettonica fortificata, tipica del Medioevo, caratterizzata da una doppia cerchia muraria e un fossato, utilizzata come residenza del signore feudale e centro giuridico e amministrativo del sistema curtense. In epoche successive, il termine si è esteso a indicare anche un palazzotto costruito sul modello del corpo centrale del castello medievale, mentre l’espressione “fare castelli in aria” indica il sogno o la progettazione di qualcosa di irrealizzabile.
Struttura fortificata, solitamente situata in posizione elevata, utilizzata come rocca o fortezza per la difesa di un territorio. In alcuni casi, il castello può essere anche un borgo protetto da una cinta muraria.
Residenza di grandi dimensioni, solitamente situata in campagna, che talvolta riprende l’aspetto architettonico dei castelli medievali a scopo estetico. Esempi di tali residenze sono i castelli della Loira.
Edificio che richiama la forma di un castello, solitamente di grandi dimensioni e con caratteristiche architettoniche particolari. Può essere utilizzato come dimora o come attrazione turistica. In senso figurato, può indicare anche una costruzione di cattivo gusto o una cosa inconsistente e fragile. Inoltre, nel gioco del biliardo, si riferisce ai cinque birilli posti al centro del tavolo verde.
Edificio fortificato, solitamente costruito in pietra, caratterizzato da torri, mura spesse e fossati, utilizzato come residenza di nobili o come fortezza difensiva.
Struttura elevata che si trova sulla prua di una nave, utilizzata come ponte di comando e per coprire alloggiamenti sottostanti.
Edificio fortificato, solitamente di grandi dimensioni, caratterizzato da torri, mura spesse e fossati, costruito per scopi difensivi e di rappresentanza.
Mi dispiace, ma la definizione fornita non riguarda il vocabolo “castello” nella sua accezione più comune. La definizione fornita si riferisce ad un termine tecnico che non ha nulla a che fare con la struttura architettonica del castello. Potresti fornirmi una definizione più appropriata per il termine “castello”?
« Torna all'indice del dizionario