> > > cassetta


cassetta

Contenitore di varie dimensioni e materiali, utilizzato per diversi scopi come il trasporto di frutta e verdura, l’alloggiamento delle api, la raccolta di offerte, la sistemazione di fiori o come contenitore per la posta. Inoltre, può essere un contenitore di metallo utilizzato dalle banche per la custodia di oggetti di valore.

Contenitore utilizzato in bottega o in negozio per riporre il denaro incassato durante la giornata lavorativa. In senso esteso, si riferisce all’incasso totale di un negozio. In senso figurato, “di cassetta” indica qualcosa che produce grandi incassi, indipendentemente dalla sua qualità intrinseca. “Fare cassetta” significa produrre ottimi incassi.

Oggetto a forma di recipiente, con tre sponde, utilizzato per versare a poco a poco il grano nella macina o nella trebbiatrice, al fine di regolarne la caduta.

Sedile rialzato della carrozza, posto nella parte anteriore e riservato al cocchiere, dove questi può sedersi e guidare il mezzo.

Contenitore difensivo che racchiude gli impianti elettrici, idraulici e telefonici.

Tipo di pane dalla forma rettangolare, cotto in una speciale cassetta metallica, comunemente chiamato pancarrè.

Oggetto di forma rettangolare, solitamente realizzato in plastica, che contiene un nastro magnetico avvolto su due bobine rotanti, utilizzato per la registrazione di suoni o immagini.

Oggetto di forma rettangolare, di dimensioni variabili, utilizzato per contenere oggetti di piccole dimensioni. Può essere chiamato anche con il diminutivo “cassettina” o con il peggiorativo “cassettaccia” nella lingua toscana.

« Torna all'indice del dizionario