> > > caso


caso

Accadimento imprevedibile e accidentale che può verificarsi per puro caso o per combinazione, senza un preciso ordine o intenzione determinata. Inoltre, può essere un evento che richiede attenzione o che si verifica casualmente, mentre l’espressione “guarda caso” indica una combinazione fortuita.

Evento imprevisto o circostanza che si verifica in modo fortuito o accidentale, spesso associato alla sfortuna o alla casualità.

Evento o situazione che si distingue per la sua eccezionalità e che può avere un grande impatto sulla società o sulla vita delle persone coinvolte. Può essere una vicenda rara, complicata, interessante o violenta. Inoltre, può rappresentare una sfida morale difficile da affrontare, come nel caso di coscienza.

Un evento particolare che rappresenta un esempio o una manifestazione di una realtà generale. Può essere un fatto esemplare, come un tragico episodio di gelosia o un raro atto di generosità. Inoltre, il termine “caso” può anche riferirsi a una situazione estrema, nota come “caso limite”.

Possibilità che un evento si verifichi, anche se non necessariamente probabile o concreta. In situazioni di emergenza, si può attivare solo in caso di necessità. “Caso mai” indica un’eventualità, “in ogni caso” significa comunque, “in nessun caso” esclude la possibilità, “in caso contrario” indica una condizione alternativa. “Mettere il caso che” significa ipotizzare una situazione possibile.

Situazione che offre l’opportunità o la convenienza di fare qualcosa. In alternativa, un’azione o un evento che è adatto o corrispondente a una determinata situazione.

Situazione imprevista o accidentale che attenua le responsabilità, non voluta e non premeditata.

In linguistica, il caso è una categoria grammaticale che riguarda la forma che un sostantivo, aggettivo o pronome assume per esprimere il suo ruolo sintattico all’interno di una frase. Tale categoria è presente soprattutto nelle lingue flessive e agglutinanti, e il numero di casi può variare da lingua a lingua.

Situazione in cui una persona manifesta una malattia o patologia, ad esempio un c. di colera o un c. di peritonite, che richiede un’azione medica urgente. Inoltre, il termine può riferirsi a un paziente o una malattia che presenta caratteristiche complesse e interessanti dal punto di vista clinico, oppure a una persona che si comporta in modo strano o fuori dal comune.

Evento o situazione particolare che si verifica in modo imprevisto e che può essere descritto attraverso locuzioni specifiche. In passato, il termine “caso” era utilizzato anche per indicare una caduta.

« Torna all'indice del dizionario