Una casella è uno scompartimento rettangolare o quadrato che può essere presente in un mobile, come uno scaffale o un cassetto, utilizzato per separare e organizzare oggetti in gruppi distinti. Inoltre, può anche riferirsi ad uno scompartimento di un casellario, come una casella postale, che viene affittato da enti o privati per ricevere la corrispondenza. La casella può anche essere un piccolo spazio rettangolare o quadrato che si ottiene dall’incrocio di linee orizzontali e verticali, come in una scacchiera.
Su fogli, quaderni, registri e simili, ogni spazio geometrico formato dall’incrocio di linee orizzontali e verticali, solitamente quadrato o rettangolare. In alcuni giochi di società, ogni area delimitata da linee su cui si muovono i giocatori, come ad esempio le caselle del gioco dell’oca o della dama.
Spazio delimitato e separato dal resto dell’ambiente, utilizzato per la concentrazione dell’acqua marina e la separazione del sale, presente in una salina e diviso in varie porzioni chiamate caselle salanti o evaporanti.
Contenitore refrattario, solitamente di forma cilindrica, utilizzato nei forni industriali per la cottura di materiali ceramici, al fine di evitarne il contatto con le fiamme. Viene anche chiamato gazzetta e può essere declinato in diverse dimensioni, come casellina, casellino e caselletta.
In linguistica, una casella è la posizione di un fonema all’interno di un sistema.
Spazio delimitato e generalmente quadrato, utilizzato come contenitore o come suddivisione di uno spazio più grande, che può ospitare insetti o essere utilizzato come piccola abitazione.
« Torna all'indice del dizionario