La casa è un edificio adibito ad abitazione, che può essere composto da uno o più piani e destinato a ospitare uno o più nuclei familiari. Può essere di varie tipologie, come la casa a schiera, la casa mobile o la casa popolare, e può avere diverse destinazioni d’uso, come la residenza principale o la casa vacanze. Inoltre, può essere associata a diverse connotazioni, come la proprietà del padrone di casa o la grandezza smisurata di una casa.
La casa è un luogo di residenza per uno o più nuclei familiari, caratterizzato da un’abitazione di dimensioni e stile variabili. Può essere una seconda casa, acquistata in luoghi di villeggiatura, o una residenza principale. La casa richiede la cura e l’attenzione della persona che vi risiede, che si occupa delle faccende domestiche e degli ospiti che riceve. Inoltre, la casa può essere vista come un luogo di protezione e sicurezza, dove ci si sente a proprio agio e dove si può portare a casa la pelle, ovvero salvarsi dalla morte.
Struttura abitativa che può ospitare una collettività o un gruppo particolare di persone, o essere destinata a un’attività specifica. Può essere utilizzata per periodi limitati e con finalità specifiche, come ad esempio per cura e assistenza sanitaria, ospitalità per anziani, detenzione penale, alloggio per studenti o attività di gioco d’azzardo. Inoltre, può essere la sede principale di un’azienda o di un ordine religioso.
Ambiente familiare che può essere rappresentato dalla propria abitazione o dalla famiglia stessa. Può essere associato alla nostalgia, alle abitudini e all’atmosfera di casa propria. Inoltre, il termine “casa” può essere utilizzato per indicare la produzione casalinga di cibo o per descrivere l’azione di accogliere gli ospiti. Altre espressioni come “essere di casa” o “essere tutto casa e famiglia” indicano un forte legame con la propria famiglia o con un luogo frequentato abitualmente.
Il termine “casa” può riferirsi anche ad una stirpe o dinastia nobiliare, come ad esempio la Casa Savoia o la Casa Reale, indicando l’appartenenza ad una specifica famiglia di nobili.
In senso esteso, la propria terra natia o il luogo in cui si vive, in cui si ha il diritto di sentirsi al sicuro e protetti dagli invasori o da eventuali minacce esterne.
In un gioco, sia esso da tavolo o a scacchiera, ciascuna delle caselle o delle 64 caselle della scacchiera utilizzate per il gioco stesso.
Termine utilizzato in astrologia per indicare ciascuna delle dodici suddivisioni celesti che corrispondono ai segni dello zodiaco.
Un’attività commerciale specializzata nella produzione o vendita di un particolare prodotto, spesso con una specialità propria del negozio o dell’esercizio. Inoltre, una società o ditta che si occupa della produzione o pubblicazione di beni come libri, giornali o dischi, contraddistinta dal proprio marchio.
Nella pratica sportiva di squadra, la propria sede di gioco. Inoltre, la locuzione “giocare in casa” indica la partita disputata nella propria città, mentre “giocare fuori casa” indica la partita disputata nella città dell’avversario. La squadra di casa è quella ospitante, mentre la casa base nel baseball è l’angolo del campo da cui si inizia il gioco. In ambito provinciale, l’espressione “casa mia” indica la preferenza per i luoghi e le abitudini familiari.
« Torna all'indice del dizionario