> > > cartone


cartone

Materiale costituito da uno strato di carta pressata e spesso, utilizzato per la realizzazione di scatole, imballaggi e contenitori vari.

Materiale costituito da carta spessa e rigida, di scarsa qualità, utilizzato per creare scatole, astucci e rivestimenti robusti. Può essere ottenuto tramite l’accoppiamento di più fogli di carta alla colla o tramite la macchina continua. In senso figurato, può indicare qualcosa di falso o una persona debole e fatua definita come “uomo di cartone”.

Oggetto costituito da un materiale cartaceo, utilizzato per la creazione di scatole o confezioni, anche di tipo particolare, come ad esempio il cartone del latte o dell’acqua.

Oggetto utilizzato per contenere opuscoli, disegni e simili, con lo scopo di raccoglierli e proteggerli.

Termine gergale che indica un colpo violento sferrato con il pugno.

Nelle Belle Arti, disegno preliminare realizzato dall’artista su un foglio di carta resistente, che viene successivamente trasferito sulla superficie finale mediante tecniche come il ricalco o lo spolvero.

Film d’animazione costituito da una serie di immagini fotografate singolarmente per rappresentare il movimento, che vengono poi proiettate in sequenza rapida. Il termine “cartone” può anche riferirsi al materiale utilizzato per realizzare disegni o modelli in formato ridotto, come il cartoncino.

« Torna all'indice del dizionario