Foglio o scheda, stampata o prestampata, utilizzata per diversi scopi. Può essere utilizzata per la lotteria, la tombola o per le tasse. In ambito medico, si riferisce alla cartella clinica, contenente dati anamnestici, analisi e informazioni sul decorso della malattia del paziente. Inoltre, può essere utilizzata come avviso di pagamento dei tributi o come cartoncino con numeri stampati per la tombola.
Oggetto costituito da una custodia a forma di copertina, realizzata in diversi materiali come cartone, fibra, tela cerata, plastica o cuoio, utilizzato per contenere e proteggere fogli, documenti, disegni o pratiche. La cartella può essere anche un portafogli di pelle per carte e documenti o una borsa utilizzata dagli scolari per riporre libri, quaderni e penne.
Sacca di varie dimensioni, solitamente utilizzata per trasportare libri, quaderni, fogli o fascicoli, adatta a diverse esigenze come quella dell’avvocato o dello scolaro.
Piastra metallica che copre e protegge i meccanismi di accensione, caricamento e sparo di un’arma da fuoco portatile, presente sia nelle armi antiche che in quelle moderne, e che può essere utilizzata come supporto per l’acciarino o come copertura laterale per il meccanismo di percussione e di scatto di alcune pistole a rotazione.
Elemento decorativo costituito da una tabella dai contorni ornati, utilizzato come sede di iscrizioni dedicatorie o epigrafi funerarie, inserito in opere architettoniche, dipinti o sculture.
Foglio di carta contenente testo dattiloscritto o stampato su una sola facciata, utilizzato per la stesura di documenti di lavoro, redazione di articoli o relazioni di varia natura.
Certificato di credito o titolo rappresentativo di un’obbligazione, che attesta l’iscrizione nel Gran libro del debito pubblico di una rendita annua al portatore, in seguito all’accensione di un debito consolidato perpetuo o irredimibile da parte dello Stato.
Oggetto costituito da due piastre parallele, solitamente in ottone, che ospitano il castello e gli assi delle ruote di un orologio. In alternativa, può essere una piastra metallica su cui scorre il catenaccio di alcuni serramenti. Esiste anche una versione più piccola chiamata cartellina.
« Torna all'indice del dizionario