> > > carta


carta

Materiale flessibile e leggero, ottenuto dalla lavorazione della cellulosa o di materiali di recupero, che si presenta in fogli di vario formato e spessore. La carta viene utilizzata per diversi scopi, come la scrittura, la stampa, l’imballaggio, la tappezzeria e la pulizia. Esistono diverse tipologie di carta, tra cui quella assorbente, igienica, patinata, filigranata, oleata e velina. La carta può essere anche utilizzata per scopi decorativi, come la creazione di oggetti ornamentali come i fiori di carta.

Foglio di materiale sottile e flessibile, predisposto per la scrittura, il disegno o la stampa. Può essere di vario tipo, come carta bollata, carta da lettera, carta millimetrata, carta da musica, carta rigata o quadrettata. Può essere anche utilizzata per scrivere scritti di valore storico o letterario, o per stampare giornali. In senso figurato, può essere utilizzata per mettere per iscritto i propri pensieri o per indicare la fine di un progetto o di un’attività.

Materiale costituito da una sottile lastra di cellulosa utilizzata per scrivere o stampare documenti, che può essere anche utilizzata in senso figurato per indicare la documentazione scritta in generale. Inoltre, l’espressione “carta canta” suggerisce che le cose scritte hanno un valore di verità indiscutibile, mentre “dare carta bianca” indica concedere piena libertà di azione. Infine, l’espressione “sulla carta” viene utilizzata per riferirsi a qualcosa che, in teoria, dovrebbe funzionare, ma che nella pratica potrebbe non essere così.

Documento scritto che può essere di vario tipo, come attestazione ufficiale rilasciata da enti pubblici o privati, documento di identificazione personale, tessera ferroviaria o di assicurazione, carta di credito per acquisti a credito presso negozi convenzionati. In senso figurato, la carta può indicare anche un pezzo di carta senza valore ufficiale o un titolo di studio.

Foglio sottile e flessibile, di varie dimensioni e consistenze, utilizzato per scrivere, disegnare o stampare. In ambito culinario, la carta può anche indicare la lista dei piatti e delle bevande disponibili in un ristorante, permettendo di scegliere ciò che si vuole mangiare senza attenersi a un menù fisso.

Foglio di materiale sottile e flessibile, solitamente rettangolare, con segni o figure convenzionali utilizzati per giochi da tavolo o per scrivere e disegnare. Può essere suddiviso in diverse categorie, come le carte da gioco italiane o francesi, e può essere utilizzato per predire il futuro attraverso la lettura delle carte. In senso figurato, può essere utilizzato per esprimere sinceramente il proprio pensiero o per creare confusione e incertezza.

Oggetto realizzato in fibra di cellulosa, solitamente piatto e flessibile, utilizzato per scrivere, disegnare o stampare informazioni o immagini.

Oggetto di forma rettangolare, solitamente sottile e flessibile, utilizzato per scrivere, disegnare o stampare informazioni.

Documento che contiene una dichiarazione di principi, leggi fondamentali o un programma, il quale può essere costituzionale o politico.

Rappresentazione grafica, in scala più o meno grande, della superficie terrestre o di parti di essa, che può essere utilizzata per fini geografici, nautici o linguistici. Può essere anche una rappresentazione approssimata, simbolica e priva di indicazioni geografiche.

« Torna all'indice del dizionario