> > > carro


carro

Veicolo costituito da un piano sostenuto da due o quattro ruote, trainato da animali o motorizzato, utilizzato per il trasporto di merci o persone. Può essere dotato di sponde o stanghe. In senso figurato, anticipare gli eventi o agire in modo precipitoso si dice “mettere il carro davanti ai buoi”, mentre non essere considerati si dice “essere l’ultima ruota del carro”.

La quantità di merce o materiale che può essere trasportata su un veicolo a quattro ruote trainato da un animale o da un motore, solitamente utilizzato per il trasporto di merci o materiali di vario genere.

Mezzo di trasporto utilizzato per diversi scopi, che può essere costituito da un veicolo a motore o da un rimorchio trainato da un veicolo. Può essere utilizzato per il trasporto di merci, animali o persone, oppure può essere allestito con ornamenti e figure per partecipare a sfilate o manifestazioni. Inoltre, può essere utilizzato come automezzo di soccorso o per il trasporto dei defunti al cimitero.

Mezzo di trasporto su ruote, generalmente trainato da animali o motorizzato, utilizzato per il trasporto di persone o merci.

Veicolo a quattro ruote, generalmente trainato da un cavallo o da un motore, utilizzato per il trasporto di persone o merci. In ambito militare, può essere attrezzato con armi leggere e artiglierie per scopi bellici.

Veicolo a quattro ruote, trainato da animali o motorizzato, utilizzato per il trasporto di persone o merci.

« Torna all'indice del dizionario