> > > carnevale


carnevale

Il carnevale è un periodo dell’anno che precede la Quaresima, caratterizzato da feste, balli, mascherate e altre manifestazioni che si svolgono in diverse parti del mondo. In particolare, la settimana precedente alla Quaresima, conosciuta come la settimana del carnevale, è caratterizzata da festeggiamenti come il giovedì e il martedì grassi. Il carnevale è spesso associato al costume e alla maschera, e culmina con la tradizione di bruciare il fantoccio che simboleggia il carnevale l’ultima sera prima della Quaresima.

Celebrazione festosa caratterizzata da una continua allegria, chiassosa e rumorosa, spesso accompagnata da balli e maschere. In senso figurato, il termine può indicare anche un disordine generale o una situazione di baldoria. L’espressione “fare carnevale” indica invece l’atto di partecipare alle festività del carnevale, spesso caratterizzate da un’atmosfera spensierata e gioiosa.

Rappresentazione teatrale o festa popolare caratterizzata da maschere, balli e giochi, spesso con un tono scherzoso e goliardico.

Festa popolare che si celebra in diversi paesi del mondo, solitamente nel periodo che precede la Quaresima, caratterizzata da sfilate di carri allegorici, maschere e balli. Inoltre, “a carnevale qualsiasi scherzo è ammesso”.

« Torna all'indice del dizionario