> > > carità


carità

Atteggiamento di affetto e solidarietà verso il prossimo, che si manifesta attraverso l’aiuto e la disponibilità verso chi si trova in difficoltà, senza alcuna pretesa di ricompensa o di riconoscimento, e che si concretizza in azioni di sostegno e di compassione.

La carità è una virtù teologale che si esprime nell’amore verso Dio e verso il prossimo, un amore che unisce gli uomini tra di loro attraverso Dio e che rappresenta la terza virtù teologale secondo la dottrina cristiana.

La carità è l’atto di dare aiuto e sostegno a coloro che sono in difficoltà, attraverso l’offerta di elemosine o la beneficenza. Può essere organizzata da gruppi religiosi o laici e ha l’obiettivo di assistere gratuitamente i bisognosi. Tuttavia, quando l’assistenza viene fornita per interesse o in modo falso, viene definita come “carità pelosa”.

Atto di benevolenza o favore concesso a qualcuno, spesso eseguito con cortesia e gentilezza. Può essere esclamato come richiesta o preghiera, ma anche come rifiuto ironico o impazienza.

Sentimento di devozione e affetto rispettoso, spesso rivolto alla patria o ai propri familiari.

« Torna all'indice del dizionario