> > > carico


carico

Condizione di un oggetto che è gravato da un peso da trasportare o che è stato caricato fino al massimo della sua capienza.

In grado di funzionare correttamente, grazie alla presenza di una carica di energia o di materiale. In particolare, si può riferire a dispositivi elettronici, armi da fuoco e altri strumenti che richiedono una carica per essere utilizzati. Al contrario, quando manca la carica, si parla di scarico.

In senso figurato, indica una situazione in cui si è gravati da un peso, un problema o un debito. Può anche riferirsi ad un cielo coperto da nuvole.

Aggettivo che indica la pienezza o la ricchezza di qualcosa, spesso utilizzato in senso figurato per descrivere un ritorno trionfale o un grande successo.

In senso figurato, si riferisce ad un colore intenso e vibrante, mentre in senso letterale, indica una densità o una forza elevata, come ad esempio nel caso del caffè. Il contrario di “carico” è “leggero”.

L’atto di mettere un peso o un oggetto su un mezzo di trasporto o in un determinato luogo, con il conseguente risultato di avere un carico.

Insieme di oggetti, materiali o merci trasportati da un individuo, un animale o un mezzo di trasporto. Il carico può essere costituito da oggetti di varia natura e dimensione, come ad esempio pacchi, scatole, sacchi, o anche da materiali fragili, ingombranti o pericolosi. Inoltre, il termine carico può anche riferirsi alla portata massima di un mezzo di trasporto, indicata come carico utile, oppure al livello massimo di immersione di una nave, noto come linea di carico.

In senso figurato, il carico rappresenta un peso o un onere da sopportare, come ad esempio una responsabilità o un compito da svolgere. Può anche indicare il carico fiscale, ovvero l’insieme delle tasse e delle imposte che gravano su un individuo o su una collettività. Inoltre, essere a carico di qualcuno significa farsi mantenere da lui, mentre una spedizione a carico del destinatario indica che le spese sono a carico di chi ha fatto l’ordinazione o di chi riceve qualcosa.

In senso figurato, responsabilità o imputazione di un’azione negativa attribuita a qualcuno. Inoltre, può indicare un senso di preoccupazione o fastidio per una situazione. L’espressione “a carico di” indica una situazione sfavorevole o contraria. Un testimone a carico è colui che fornisce testimonianza contro l’accusato. Il certificato dei carichi pendenti è un documento ufficiale che elenca eventuali procedimenti penali in corso contro una persona.

In senso figurato, nel gioco della briscola, le carte dell’asso e del tre, che hanno un valore superiore rispetto alle altre carte.

Quantità di peso o di materiale che viene trasportato o sollevato da un punto all’altro, come ad esempio su un veicolo o su una gru.

Azione di introdurre la merce all’interno di un deposito.

Il carico rappresenta la forza, statica o dinamica, che agisce su una struttura. Questa forza può essere espressa in diversi modi, come ad esempio il rapporto tra il peso di un aeromobile e la superficie alare (carico alare), la potenza erogata o assorbita da una macchina elettrica (carico elettrico) o l’energia idraulica per unità di massa (carico idraulico).

In senso figurato, il termine “carico” indica un danno o uno svantaggio subito da una persona o da un gruppo, spesso causato da pregiudizi o discriminazioni.

« Torna all'indice del dizionario