Il termine “caricatore” può riferirsi a un addetto alle operazioni di carico e scarico di merci nei porti, officine e simili, oppure a un operaio che si occupa del caricamento dei forni siderurgici. Inoltre, può indicare un lavoratore impiegato nelle industrie siderurgiche e minerarie per il carico e lo scarico delle merci, o un proprietario del carico trasportato da una nave nella marina mercantile.
Dispositivo presente nelle armi da fuoco portatili, che può essere costituito da contenitori o dispositivi che tengono unite le cartucce, al fine di rifornire rapidamente l’arma per il fuoco successivo. Il caricatore può essere a pacchetto, ad astuccio, a cassetta, a tramoggia o a nastro, a seconda del tipo di arma.
Strumento o attrezzatura utilizzata per il trasferimento di materiali da un luogo all’altro, sia per il caricamento che per lo scaricamento. Inoltre, può essere presente una versione automatica, denominata caricatore automatico, che consente il caricamento automatico dei forni industriali.
Oggetto contenitore di pellicola fotografica o cinematografica, caratterizzato da una forma variabile e una chiusura ermetica. Può essere costituito da un astuccio o da un cilindro metallico verniciato di nero, utilizzato nelle macchine fotografiche di piccolo formato o nelle macchine da presa cinematografiche.
Un software o un dispositivo hardware che consente il trasferimento di dati o programmi da una memoria ad un’altra.
Soggetto che possiede la merce che deve essere caricata su una nave da trasporto merci o che noleggia il servizio di trasporto.
Persona o dispositivo che si occupa del trasferimento di munizioni o carburante da un serbatoio o contenitore ad un altro, come ad esempio in un’arma da fuoco o in un veicolo.
Strumento o dispositivo che ha la funzione di caricare qualcosa, come ad esempio un caricatore di batterie o un caricatore di munizioni. Inoltre, può essere un’infrastruttura come un piano o un ponte caricatore utilizzato per il carico e lo scarico di merci in stazioni ferroviarie, opifici e simili.
« Torna all'indice del dizionario