Azione di sollevare e trasferire un oggetto su un mezzo di trasporto o di far salire persone su di esso. Inoltre, si riferisce all’azione di accogliere un carico da parte di un mezzo di trasporto.
Aggiungere un peso o un carico in eccesso su un oggetto o una persona, come ad esempio sovraccaricare una nave o far assumere a qualcuno un eccesso di lavoro, di botte o di responsabilità.
Attivare un dispositivo o un congegno affinché possa funzionare correttamente, o predisporlo per il funzionamento. Inoltre, fornire a un’arma o una mina la quantità di esplosivo necessaria per il suo utilizzo, o introdurre il proiettile nell’apposita camera per renderla pronta all’uso.
Utilizzare un eccesso di forza o di quantità, o esagerare in modo sproporzionato, come ad esempio nell’aumentare le dosi, le tinte o i particolari durante una descrizione. Inoltre, può indicare l’adozione di comportamenti troppo violenti o radicali, come nel caso di chi carica la mano nelle decisioni o negli atteggiamenti.
Figurativamente, stimolare, motivare o incoraggiare qualcuno o un gruppo di persone, spingendoli a raggiungere un obiettivo o a svolgere un’attività con maggiore energia e determinazione.
Mettere un peso o un carico su un veicolo, un animale o una persona, oppure assumere un peso o un carico su di sé. In ambito ludico, giocare una carta di carico nella briscola.
Fornire energia o potenza a un prodotto industriale attraverso l’aggiunta di una carica.
Applicare un costo o una spesa a un conto o ad un’attività specifica.
Trasferire un programma o un file in formato digitale nella memoria di un elaboratore, in modo da renderlo disponibile per l’esecuzione.
Effettuare un’azione che comporta il trasferimento di un carico o di una quantità di energia da un punto ad un altro, con particolare riferimento all’utilizzo di forza fisica per spostare o sollevare oggetti o materiali.
Attaccare con impeto una persona o un gruppo di persone, con l’obiettivo di disperderli o di ostacolarli, anche in modo irregolare, come nel caso degli sport di contatto. In ambito militare, caricare indica l’azione di attaccare il nemico con forza e impeto.
In ambito sportivo, impedire o limitare l’azione dell’avversario in discipline come calcio, hockey, rugby e altri sport di squadra. Inoltre, nello sci, spostare il proprio peso su uno degli sci, ad esempio dopo una curva, per controllare la discesa.
Assumere un peso o un’onere, come ad esempio debiti, lavoro o compiti, oppure provare forti emozioni come rancore o stupore.
Utilizzare la concentrazione per trovare le energie necessarie per avere successo in una determinata attività, come ad esempio un esame o una gara.
« Torna all'indice del dizionario