> > > carica


carica

Posizione di elevata responsabilità all’interno di un organismo pubblico o privato, che comporta l’esercizio di una specifica funzione o incarico. In particolare, colui che ricopre tale posizione viene definito “in carica”. In ambito sportivo, la carica può essere associata al titolo di campione detenuto dall’atleta.

La carica è l’energia o il materiale necessario per far funzionare un dispositivo o un apparecchio, come una batteria o un’elastico. In senso figurato, può anche indicare l’azione di infondere forza e coraggio.

Quantità di esplosivo, contenuta in proiettili o ordigni a scoppio, che determina l’espulsione del proiettile o l’esplosione dell’ordigno.

La carica è un complesso di energie fisiche, emotive e psichiche di un individuo, che può manifestarsi in diverse forme, come tensione emotiva o energia psichica. Può essere utilizzata per incitare qualcuno a sfruttare tutte le sue energie e avere fiducia in sé stesso. Inoltre, può essere presente in un’opera d’arte o in un film, dove assume il significato implicito di tensione o di energia erotica.

Quantità di batteri presenti in un campione di acqua, espressa come concentrazione di batteri per unità di volume, che indica la carica batterica.

Elemento o sostanza che viene aggiunto ai componenti principali di un prodotto per modificarne le proprietà, aumentarne il peso o il volume. In senso esteso, si può intendere come l’insieme degli elementi costituenti una cartuccia da caccia.

In fisica, grandezza scalare propria dei fenomeni elettromagnetici, che rappresenta la quantità di elettricità contenuta in un corpo elettrizzato e che può essere espressa in termini di carica elettrica, quantità di elettricità o massa elettrica.

Azione aggressiva eseguita con forza e determinazione, finalizzata a sconfiggere l’avversario, che può essere sia di natura militare che sportiva. In particolare, si può fare ricorso a una carica per cercare di destabilizzare l’avversario o per ottenere ciò che è stato precedentemente negato.

L’azione di porre un peso su una persona, una cosa o un veicolo, che può essere eseguita mediante l’operazione del caricare. Inoltre, la carica può essere intesa come il peso stesso che viene posto su un oggetto o una persona.

Ordine militare impartito a un reparto per attaccare il nemico, oppure esclamazione utilizzata come comando per andare all’assalto.

« Torna all'indice del dizionario