> > > cardinale


cardinale

Che rappresenta un principio o un elemento fondamentale su cui si basa un’idea o un sistema.

In anatomia, si definiscono come vene cardinali quei tronchi venosi che si manifestano durante le prime fasi dello sviluppo embrionale.

Ariete per la primavera, Cancro per l’estate, Bilancia per l’autunno e Capricorno per l’inverno.

I quattro punti principali dell’orizzonte, ovvero nord, sud, est e ovest, noti come punti cardinali, utilizzati per indicare la direzione e la posizione di un luogo. Inoltre, i venti che spirano da questi punti cardinali sono noti come venti cardinali.

In linguistica, i numerali che esprimono una quantità numerica assoluta sono definiti come cardinali, a differenza dei numerali ordinali che indicano la posizione di un elemento all’interno di una serie. Inoltre, le otto vocali classificate in base alla loro posizione e alla loro apertura o chiusura sono chiamate vocali cardinali e sono utilizzate nell’alfabeto internazionale.

In matematica, i numeri che esprimono la quantità numerica in sé sono definiti come numeri cardinali. Al di fuori del contesto matematico, il termine “cardinale” può anche riferirsi ad un alto prelato della Chiesa Cattolica.

In ambito religioso cattolico, le quattro virtù fondamentali per un buon cristiano, ovvero la fortezza, la giustizia, la prudenza e la temperanza, sono conosciute come le virtù cardinali.

Persona appartenente all’ordine ecclesiastico più elevato, il cui titolo è quello di cardinale.

Il titolo di massima dignità nella Chiesa Romana, subordinato solo a quello del Papa, che conferisce il diritto di partecipare all’elezione del nuovo pontefice. Il Sacro Collegio dei cardinali è composto dai detentori di questa carica. Inoltre, ci sono i cardinali di curia, che appartengono alle congregazioni di Roma o ai dicasteri vaticani, i cardinali in pectore, il cui nome è tenuto segreto dal Papa fino alla nomina, e i cardinali prefetti, che sono a capo di una congregazione ecclesiastica. In senso figurato, il termine può anche indicare un cibo prelibato.

Il termine “cardinale” può riferirsi a una pietra posta come architrave sopra una porta o una finestra, oppure alle pietre laterali di una porta o di una finestra, dove vengono inseriti i cardini delle imposte. Inoltre, può indicare anche un tipo di mattone lungo.

Come aggettivo invariabile, si riferisce al colore rosso porpora tipico della veste dei cardinali, mentre come sostantivo indica un uccello canoro di origine americana, appartenente alla famiglia dei Fringillidi, caratterizzato da un piumaggio di colore rosso vivo e un ciuffetto erettile sulla testa.

« Torna all'indice del dizionario