La parte ossea della gabbia toracica di un animale, oppure lo scheletro di un animale morto, o ancora l’animale che è stato macellato, scuoiato e privato delle viscere.
La carcassa è il corpo di un animale morto, privato della carne e delle parti commestibili, oppure il corpo umano o animale che appare magro e malandato. In particolare, si può riferire alle ossa che formano la cavità toracica degli animali o, in senso figurato, al corpo umano quando appare sfatto e malandato.
In senso figurato, la parte rimanente della struttura di un oggetto, di un congegno o di una costruzione dopo che le parti esterne o funzionali sono state rimosse o distrutte.
La carcassa è la struttura principale di macchinari e oggetti, come ad esempio il telaio di un’automobile. Inoltre, può riferirsi alla struttura portante di oggetti come un pneumatico, dove la carcassa è costituita da strati di tela sovrapposti che formano l’ossatura del copertone. In campo elettrico, la carcassa può essere l’anello cilindrico dello statore di una macchina elettrica, mentre in ambito marittimo, la carcassa è l’ossatura di un’imbarcazione.
In senso figurato e familiare, si intende un dispositivo o una macchina di costruzione obsoleta e in cattive condizioni, come ad esempio un’automobile vecchia e malconcia.
Antico ordigno bellico costituito da una sfera di ferro contenente materiale infiammabile, oppure da una struttura in ferro e tela ripiena di sostanze combustibili.
« Torna all'indice del dizionario