Sostanza solida di colore nero, ricca di carbonio, che si forma naturalmente attraverso un processo di fossilizzazione di sostanze organiche, in particolare vegetali, e che viene commercializzata in pezzi. Il carbone può essere di diversi tipi, come l’antracite o il litantrace, e viene utilizzato come combustibile per la produzione di energia elettrica. Inoltre, esistono diverse varietà di carbone, come il carbone dolce o forte, che si differenziano per le caratteristiche del legno da cui sono ottenuti.
Sostanza solida di origine organica, di colore nero, che brucia lentamente emettendo calore e luce. In senso figurato, essere in uno stato di grande agitazione o disagio.
Condizione patologica che colpisce le piante, in particolare i cereali, causata da funghi parassiti e che si manifesta con la formazione di una massa di colore nero, nota come carbone.
Sostanza solida di colore nero, formata principalmente da carbonio, utilizzata come combustibile in vari processi industriali e domestici.
Caratterizzato dal colore nero simile a quello del carbone. Inoltre, la carta carbone è un tipo di carta copiativa utilizzata per ottenere copie multiple di un documento.
« Torna all'indice del dizionario