Segno grafico che viene inciso o disegnato e al quale viene attribuito un significato particolare.
Il carattere è l’insieme dei tratti distintivi che caratterizzano il modo di scrivere di una persona e che si manifestano attraverso la rappresentazione grafica delle lettere dell’alfabeto, sia in forma maiuscola che minuscola.
In senso esteso, il carattere rappresenta una particolare qualità o tratto distintivo di un oggetto o di una persona. Inoltre, essere in carattere con qualcosa significa essere in sintonia o in armonia con le circostanze o con l’ambiente circostante.
In biologia, il carattere è un tratto ereditario che può essere dominante o recessivo e che si manifesta in tutti o solo in alcuni dei discendenti della prima generazione.
In informatica, il carattere rappresenta una quantità di informazione espressa in bit, che può essere utilizzata per rappresentare simboli come lettere dell’alfabeto, cifre decimali o altri segni.
In ambito letterario e teatrale, il carattere rappresenta l’insieme dei tratti distintivi che definiscono la personalità di un personaggio, descritti in un testo o messi in scena in modo dettagliato e realistico. Romanzi e commedie di carattere sono opere che presentano personaggi con una personalità forte e ben delineata, analizzata con attenzione e rappresentata con vigore.
L’insieme dei tratti psicologici e delle disposizioni che caratterizzano un individuo o una comunità rispetto ad altri, determinando la personalità e il temperamento di una persona. Il carattere può essere deciso o mite, serio o allegro, e può influenzare la scelta di abiti o comportamenti adatti alla situazione.
Il termine “carattere” indica un segno indelebile impresso dai sacramenti religiosi, che conferisce una particolare dignità e responsabilità al fedele. In senso esteso, il carattere può essere inteso come un marchio indelebile che distingue e definisce un individuo o una cosa.
In statistica, il carattere rappresenta ogni singolo attributo che viene analizzato per studiare un fenomeno atipico.
Il carattere è un elemento grafico utilizzato nella composizione tipografica, che rappresenta una lettera o un segno da stampare. Può essere realizzato in lega metallica e composto a mano, oppure creato attraverso la videoscrittura e la fotocomposizione. Il carattere può variare in stile, spessore e forma, ed è utilizzato per la stampa di testi e documenti.
« Torna all'indice del dizionario