> > > carato


carato

Unità di misura del peso dei gioielli e delle pietre preziose, corrispondente a un ventiquattresimo di un’oncia.

Il carato è un’unità di misura utilizzata per indicare la proporzione di oro puro presente in una lega aurifera. Corrisponde a un ventiquattresimo dell’oncia e rappresenta la suddivisione in parti uguali dell’oro fine contenuto nella lega. L’oro a 24 carati è considerato purissimo.

Il carato è un’unità di misura del peso utilizzata per le pietre preziose e le perle, che corrisponde a quattro grani o a 200 milligrammi. In particolare, per le pietre preziose, il carato è suddiviso in quarti, sedicesimi e altre frazioni, mentre per i paesi che adottano il sistema metrico decimale è stato introdotto il carato metrico, equivalente a una massa specifica.

In senso figurato, quantità estremamente ridotta, anche di verità. Inoltre, grado di valore o di qualità di un oggetto o di una persona. Se si parla di oggetti preziosi, il termine “carato” indica il grado di purezza, essendo di ventiquattro carati il massimo grado di purezza. Nel caso di una persona, il termine “carato” può essere usato per indicare le sue notevoli qualità.

Unità di misura utilizzata per suddividere la proprietà di una nave mercantile in ventiquattro parti uguali, o per indicare la quota di partecipazione al capitale sociale di una società commerciale.

Unità di misura utilizzata per pesare le pietre preziose, pari a un quinto di grammo. In passato, il termine “carato” era anche utilizzato per indicare una porzione di tributo o un lotto di terreno, ma oggi questo utilizzo è caduto in disuso.

« Torna all'indice del dizionario