Oggetto rigido di forma cilindrica o tondeggiante, utilizzato in diverse applicazioni tecnologiche, come involucro di protezione o contenimento. Può essere costituito da materiali diversi, come metallo, tessuto connettivo o involucro solubile, a seconda dell’utilizzo previsto.
Componente di un telefono tradizionale che converte le onde elettriche in onde sonore e viceversa.
Oggetto utilizzato in biblioteca per raccogliere e conservare opuscoli, estratti o fascicoli di vario genere.
Involucro di forma e dimensioni variabili, realizzato in diversi materiali come vetro, metallo o porcellana, utilizzato in ambito chimico per concentrare o evaporare soluzioni, calcinare sostanze o per reazioni chimiche. Può essere anche utilizzato in tecnica batteriologica per la coltura dei microrganismi, in farmacia come involucro solubile del cachet o in odontoiatria come rivestimento protettivo per la corona di un dente cariato o come supporto per protesi fisse. Inoltre, in tecnica istologica, è un contenitore che contiene i coloranti in cui vengono immersi i preparati microscopici durante le varie fasi della colorazione.
Oggetto di forma generalmente cilindrica, utilizzato come contenitore per conservare e proteggere oggetti o sostanze, spesso di dimensioni ridotte e facilmente trasportabile.
« Torna all'indice del dizionario