> > > capriola


capriola

Movimento acrobatico che consiste in un giro su se stesso, effettuato sia in aria che al suolo, con le gambe sollevate e le mani o la testa a contatto con il terreno. In senso figurato, la capriola può indicare un repentino cambiamento di opinione o di atteggiamento.

Movimento acrobatico che consiste in un salto vivace e scomposto, spesso eseguito da animali come i delfini. Può anche indicare una caduta o un capitombolo, come nel caso di un ciclista che perde l’equilibrio. Inoltre, nella danza classica, la capriola rappresenta un salto verticale del ballerino che prevede scambietti rapidi delle gambe.

In senso figurato, si intende un improvviso e inaspettato cambiamento di situazione che porta a un rovesciamento di fortuna o a un fallimento.

Movimento acrobatico che consiste nel saltare in aria e girare rapidamente il corpo, oppure figura retorica che si caratterizza per uno stile ardito e immagini complesse, spesso contorte, o ragionamenti ingegnosi e astuti.

In senso figurato, improvviso cambiamento di opinione o di atteggiamento, spesso associato a un comportamento poco coerente o inaffidabile, come quello di alcuni politici.

Nell’ambito dell’equitazione, la capriola è una figura di alta scuola in cui il cavallo solleva simultaneamente le zampe anteriori e posteriori, esegue uno scalciamento e poi ritorna al punto di partenza. La capriola può essere anche indicata con il termine caprioletta.

« Torna all'indice del dizionario