> > > cappella


cappella

Costruzione di dimensioni contenute, destinata al culto religioso e spesso parte integrante di un complesso architettonico più grande. Può essere incorporata in edifici di maggiori dimensioni o essere autonoma. In essa possono essere presenti tabernacoli con immagini sacre. Inoltre, può essere costruita da famiglie nobili come cappella gentilizia o come cappella palatina di un palazzo reale.

Luogo di culto di dimensioni ridotte, spesso annesso ad altri edifici, utilizzato per la celebrazione di funzioni liturgiche solenni da parte di alti prelati. In senso più ampio, può anche indicare l’insieme dei prelati che partecipano a tali funzioni, inclusa la cappella papale riservata al pontefice. Il termine “tener cappella” può invece riferirsi alla partecipazione solenne del papa e degli ecclesiastici alle sacre funzioni.

Un luogo di culto più piccolo di una chiesa, spesso associato a una grande chiesa o cattedrale, che può ospitare funzioni religiose più intime. Inoltre, il termine “maestro di cappella” si riferisce a una persona responsabile della direzione di un gruppo di musicisti e cantori che si esibiscono in contesti liturgici o di corte. Infine, la musica “a cappella” si riferisce alla musica vocale eseguita senza l’accompagnamento di strumenti musicali.

Edificio di culto di dimensioni ridotte, spesso annesso ad altri edifici, come ad esempio un ospedale o un palazzo, utilizzato per celebrare riti religiosi.

Struttura di piccole dimensioni, solitamente situata all’interno di un edificio religioso o in un luogo di culto, utilizzata per la preghiera e la celebrazione di riti religiosi.

Termine che indica un luogo di culto di dimensioni ridotte, spesso associato ad una chiesa più grande, oppure un’azione sbagliata o inopportuna.

Edificio religioso di dimensioni ridotte, spesso annesso ad una chiesa o ad un luogo di culto, utilizzato per la celebrazione di funzioni religiose di minori dimensioni.

Edificio di culto di dimensioni ridotte, solitamente annesso ad una chiesa o ad un luogo di culto più grande.

« Torna all'indice del dizionario