> > > caporale


caporale

Soldato che ha ottenuto il primo grado della gerarchia militare e che ha il compito di comandare una squadra. Inoltre, può essere incaricato di sorvegliare i locali dell’unità militare per un periodo di ventiquattro ore. Esiste anche il grado onorifico di Caporale d’onore, riservato a personaggi di rilievo.

Persona che ha il ruolo di dirigere e coordinare un gruppo di lavoratori in un’attività lavorativa.

Individuo che si comporta con prepotenza e arroganza, mostrando un atteggiamento di superiorità nei confronti degli altri.

Persona che sfrutta illegalmente la manodopera attraverso il sistema del caporalato, ovvero il reclutamento abusivo di lavoratori.

Termine di epoca antica che indicava un comandante di una piccola squadra di uomini armati o, più in generale, un capo o un leader di un gruppo o di una fazione. In senso esteso, il termine poteva anche assumere il significato di “principale”.

Termine di origine antica che indicava un ruolo di maggiore importanza. Attualmente, il termine si riferisce ad una persona che svolge un ruolo di supervisione o coordinamento, con diverse sfumature di significato a seconda del contesto. Il termine può essere declinato in diverse forme, come caporalino, caporalone o caporalaccio, a seconda della specifica accezione.

« Torna all'indice del dizionario