> > > capitello


capitello

Elemento decorativo posto sulla parte superiore di una colonna o di un pilastro, che funge da supporto per l’architrave o l’arco sottostante. Il capitello può essere di varie forme e stili architettonici, come ad esempio il dorico, l’ionico e il corinzio.

Elemento decorativo e di rinforzo utilizzato nella rilegatura dei libri, costituito da una fettuccia o un cordoncino di tessuto, generalmente di cotone o seta, fissato in testa e al piede del dorso del libro, allo scopo di conferirgli solidità e di arricchirne l’aspetto estetico.

Elemento architettonico costituito da una struttura a forma di cubo o parallelepipedo, posto alla sommità di una colonna o di un pilastro, decorato con sculture o rilievi e utilizzato come supporto per l’architrave o l’arco.

In anatomia, l’estremità superiore o prossimale di alcune ossa lunghe, caratterizzata da un ingrossamento articolare noto come capitello.

Elemento architettonico posto sulla sommità di una colonna o di un pilastro, caratterizzato da una forma decorativa che può essere di vario tipo.

« Torna all'indice del dizionario