Individuo che detiene il grado di comando nella gerarchia militare, responsabile della guida e del controllo di una compagnia di fanteria, uno squadrone di cavalleria o una batteria di artiglieria. Inoltre, può essere il comandante di una squadriglia di aerei o di una nave della marina mercantile.
Persona che detiene un ruolo di rilevanza e autorità in un determinato ambito, sia esso civile o militare. In particolare, il termine può riferirsi anche ad un importante imprenditore, noto come “capitano d’industria”.
Nel calcio e in altri giochi di squadra, il giocatore che ha la responsabilità di guidare e coordinare la squadra durante la partita, nonché di mantenere l’ordine e il rispetto delle regole in campo. In ambito ciclistico, il capitano è il ciclista che guida la squadra durante le competizioni.
Persona che guida e comanda una nave, un aereo o un’altra forma di trasporto, o che è a capo di una squadra o di un gruppo di persone.
Titolo medievale conferito a esponenti militari, giuridici e vassalli di centri rurali di rilievo. Inoltre, nell’ordinamento dei Comuni, il Capitano del popolo era un magistrato delegato a tutelare i diritti delle classi meno abbienti all’interno dell’amministrazione cittadina.
« Torna all'indice del dizionario