> > > capacità


capacità

La capacità si riferisce alla proprietà di un contenitore di contenere una certa quantità di liquidi o aridi. Si misura in unità di volume e può essere utilizzata per determinare la quantità di sostanze che possono essere contenute all’interno di un recipiente. Inoltre, la capacità può anche riferirsi alla capacità di una stanza o di un luogo di contenere un certo numero di persone.

La capacità è la predisposizione a comprendere e ad agire, che può essere influenzata da vari fattori. Può indicare anche l’abilità e la competenza in un determinato campo, come ad esempio la pittura.

Insieme di requisiti previsti dalla legge per poter esercitare determinati diritti. Inoltre, la capacità può essere intesa come la capacità di compiere atti e negozi giuridici validi, la propensione di un individuo a violare le norme giuridiche penali, l’idoneità a essere riconosciuti come soggetto di diritto e la capacità di comprendere e decidere autonomamente.

La capacità è la misura della quantità di carica elettrica che un conduttore può contenere rispetto al suo potenziale elettrico, oppure la quantità di calore necessaria per aumentare la temperatura di un corpo di un grado centigrado. In fisica, la capacità può essere anche definita come la quantità di elettricità che un accumulatore è in grado di erogare prima che la tensione scenda sotto un minimo stabilito.

La quantità massima di aria che i polmoni possono contenere dopo una respirazione profonda, nota come capacità vitale.

« Torna all'indice del dizionario