> > > canto


canto

Sequenza di suoni musicali emessi dalla voce umana, eventualmente accompagnati da uno o più strumenti, che possono essere modulati in diverse tonalità e intensità. Il canto può essere melodioso o stonato, e può essere eseguito in diversi stili, come il canto gregoriano, caratterizzato da ritmi e misure particolari. Inoltre, il canto può essere eseguito sottovoce o con forte intensità sonora.

Una composizione musicale che è stata creata per essere eseguita attraverso la voce umana. Inoltre, il termine si riferisce anche alla sezione di una canzone che è destinata ad essere cantata.

Abilità e stile di esecuzione del canto, che può essere appreso tramite lezioni. Inoltre, il bel canto rappresenta una forma di virtuosismo vocale, tipica della tradizione dell’opera lirica italiana.

In senso generale, il canto indica il suono prodotto da uno strumento musicale, come ad esempio il violino, che può assumere tonalità diverse, come quella malinconica.

Emissione di suoni distintivi da parte di animali, in particolare uccelli, come l’usignolo o i grilli. Inoltre, può indicare il suono del gallo all’alba, utilizzato come sveglia naturale. Il “canto del cigno” rappresenta invece un suono particolarmente melodioso emesso dall’animale poco prima di morire, che è diventato un simbolo di un’opera finale notevole di un artista o dell’ultimo atto di rilievo di un personaggio importante.

Suono armonioso che deriva da elementi naturali o oggetti inanimati, che può essere percepito come un canto, come ad esempio il suono delle sartie mosse dal vento.

Spazio vuoto formato dall’angolo di due muri che si incontrano, sia all’interno che all’esterno di un edificio o di una strada.

Una delle quattro parti o settori che compongono un oggetto o un’area. Può anche indicare un lato o un fianco. “A canto” significa vicino, mentre “in un canto” significa in disparte. “Su tutti i canti” indica ovunque, mentre l’espressione antica “per canto” significa di traverso.

In senso figurato, punto di vista, prospettiva o posizione da cui si valuta o si giudica una situazione o un argomento. Si può anche utilizzare l’espressione “d’altro canto” o “dal canto mio” per esprimere un diverso punto di vista o una propria opinione personale.

« Torna all'indice del dizionario