Il canone è un insieme di regole, norme o principi che possono essere di natura artistica, estetica, grammaticale, morale o giuridica. Può anche riferirsi ad un elenco di autori e opere considerati modelli o al complesso degli scritti sacri considerati come regola di fede. In ambito giuridico, il canone indica le norme stabilite dalla Chiesa per sé stessa, soprattutto quelle emanate dai concili, in contrapposizione alle leggi dell’autorità civile.
Somma di denaro o di beni pattuita e dovuta per l’utilizzo di un bene in affitto o in locazione. Tale somma può essere versata annualmente, semestralmente o mensilmente. Inoltre, può essere stabilita in base a criteri come il costo di produzione, la tipologia e lo stato di conservazione del fabbricato, la sua ubicazione e la classe demografica del comune in cui il fabbricato è situato. In senso esteso, il termine può anche riferirsi alla quota da pagare per usufruire di un servizio.
Il canone è un termine che indica un pagamento periodico, generalmente mensile, che viene effettuato per l’utilizzo di un bene o di un servizio.
In campo musicale, il canone è una composizione polifonica contrappuntistica in cui una melodia o un tema viene ripetuto e imitato da una o più voci o strumenti, a intervalli di tempo e di altezza determinati, dando vita ad un complesso intreccio sonoro.
« Torna all'indice del dizionario