Piccolo bastoncino dal colore marrone scuro, ottenuto dalla corteccia interna di un albero, che viene utilizzato come spezia in cucina per aromatizzare dolci, bevande e piatti salati.
Piccolo tubo posto all’estremità di una conduttura, solitamente dotato di un rubinetto per regolare il flusso del liquido che sgorga da esso. Può essere presente in diverse situazioni, come ad esempio nella vasca da bagno, nell’acquaio o in una fontana con più cannelle. Inoltre, può essere utilizzato per spillare il liquido da una botte o un barile, grazie ad uno zipolo o una chiavetta.
La cannella è una spezia ottenuta dalla corteccia interna di due diverse specie di alberi della famiglia delle Lauracee, il Cinnamomum zeylanicum e il Cinnamomum cassia. Questi alberi sono caratterizzati da foglie spesse e fiori piccoli in pannocchia bianco-giallastri. La cannella è molto aromatica e viene utilizzata come ingrediente per arricchire il sapore di vivande, liquori e altri prodotti alimentari. Può essere acquistata in forma di bastoncini o in polvere.
Aggettivo che indica una tonalità di colore che varia dal giallo al rosso e che richiama alla mente il colore della spezia cannella.
« Torna all'indice del dizionario