> > > canino


canino

Aggettivo che si riferisce a tutto ciò che è relativo ai cani, come i loro latrati, il loro muso o una mostra di razze canine. Inoltre, può indicare anche le caratteristiche fisiche proprie dei cani, come i denti canini, che si trovano tra il secondo incisivo e il premolare, o la rosa canina, una pianta di macchia.

Aggettivo che indica qualcosa o qualcuno che è associato ai cani o che ricorda il loro comportamento. In particolare, può indicare un comportamento feroce, crudele o insaziabile. Può anche riferirsi a condizioni meteorologiche particolarmente intense o fastidiose.

Dente appartenente alla categoria dei denti canini, collocato tra gli incisivi e i premolari, presente sia nella mascella che nella mandibola.

Specie di rosa, nota anche come rosa di macchia, appartenente alla famiglia delle Rosaceae, caratterizzata da fiori di colore rosa intenso e frutti noti come bacche di rosa canina. Inoltre, l’avverbio “caninamente” viene utilizzato in modo letterario per indicare un comportamento simile a quello dei cani.

Si riferisce a un dente appuntito e allungato, presente nella dentatura di molte specie animali, incluso l’uomo, che viene chiamato “canino”.

« Torna all'indice del dizionario