> > > candela


candela

Oggetto costituito da un cilindro di sostanza infiammabile, come la cera o la stearina, attraversato da uno stoppino che, una volta acceso, emette luce. Viene utilizzato per illuminare ambienti o come simbolo di preghiera o gratitudine.

Espressione colloquiale che indica la presenza di muco nelle cavità nasali.

Oggetto costituito da un supporto solido e un filamento infiammabile, utilizzato per produrre luce attraverso la combustione della sostanza infiammabile.

Oggetto costituito da una sottile asta di cera o paraffina con una stoppino centrale, utilizzato per produrre luce mediante la combustione della cera o della paraffina stessa.

Unità di misura dell’intensità della luce nel Sistema Internazionale, che rappresenta la quantità di luce emessa da una sorgente luminosa, come una lampada, espressa in candele.

Oggetto cilindrico utilizzato nei motori a scoppio per produrre una scintilla elettrica che permette l’accensione della miscela carburante all’interno del cilindro.

Oggetto costituito da una sottile asta di cera o di altra sostanza combustibile, avente una o più stoppie al suo vertice, che, accesa, produce luce.

Oggetto costituito da un cilindro di cera o di altro materiale combustibile, avente una o più stoppie centrali, utilizzato per produrre luce mediante la combustione della stessa.

« Torna all'indice del dizionario