Struttura costituita da uno o più battenti girevoli su cardini fissati a pilastri, realizzata con aste di metallo o legno unite tra loro, che serve a chiudere un passaggio. Il cancello può essere realizzato in ferro o legno e può essere utilizzato per chiudere l’accesso a un giardino, un orto o un palazzo. Inoltre, il termine “cancello” può anche riferirsi al passaggio stesso che viene chiuso dal cancello e alla grata che può essere presente sulla struttura.
Struttura costituita da una o più barriere mobili, poste all’ingresso o all’uscita di un’area recintata, utilizzata per controllare l’accesso di persone o veicoli.
Mi sembra che la definizione fornita non sia quella del vocabolo “cancello”, ma piuttosto una definizione relativa al termine “ARALD”. Potresti gentilmente confermarmi se ho capito correttamente?
Struttura posta all’ingresso di un’area recintata, solitamente costituita da due ante mobili, utilizzata per controllare l’accesso alla zona protetta.
Struttura costituita da una o più barriere mobili utilizzata per delimitare l’accesso ad un’area, come ad esempio un giardino o un cortile.
« Torna all'indice del dizionario