> > > cancellare


cancellare

Coprire o annullare un testo, un disegno o una parola attraverso l’utilizzo di una penna, di una matita o di un altro strumento, in modo tale che non sia più leggibile o comprensibile.

Azione di eliminare o far scomparire qualcosa, come ad esempio un tratto di scrittura con la gomma o un’immagine dalla lavagna. In senso figurato, può anche indicare l’eliminazione di tracce o segni, come le orme sulla sabbia che vengono cancellate dall’onda del mare.

Azione di annullare o revocare qualcosa, come ad esempio un appuntamento. Inoltre, può indicare l’eliminazione o l’esclusione di qualcuno o qualcosa da un elenco o un gruppo. Inoltre, può essere utilizzato per indicare la condonazione di un debito o la dichiarazione di nullità di una sentenza. Infine, può anche indicare l’azione di distruggere qualcosa, come nel caso in cui il tempo cancella la bellezza di un oggetto.

Eliminare o rimuovere completamente un’informazione, un’immagine o un’oggetto, in modo da renderlo non più visibile o accessibile.

Eliminare o rimuovere qualcosa, come un’informazione, un file o una scritta, in modo che non sia più visibile o accessibile.

Rimuovere o far scomparire qualcosa, sia fisicamente che mentalmente, come un ricordo o un’immagine, fino a farlo sparire completamente.

« Torna all'indice del dizionario