> > > campione


campione

Persona che si impegna nella difesa di una causa o di un’idea, simile a un paladino. In passato, il termine campione era utilizzato anche per indicare colui che partecipava a duelli per difendere un terzo.

Persona o squadra che ha vinto una competizione sportiva, sia essa una gara o un campionato, oppure un atleta di grande abilità e fama. In particolare, il termine si riferisce al vincitore assoluto di una gara aperta a tutte le categorie o alla categoria massima.

Individuo che si distingue per le sue abilità o competenze in un determinato campo, come ad esempio a scuola o in un’attività sportiva.

esempi di campioni possono essere campioni di stoffa, di zucchero o un campione di sangue. Inoltre, il termine può essere utilizzato per indicare una merce spedita per posta con tariffa ridotta a scopo dimostrativo, mentre in senso figurato può riferirsi a una persona o cosa di scarsa importanza.

Esemplare rappresentativo di una categoria o di un insieme, utilizzato per effettuare valutazioni, test o ricerche.

In statistica, il campione rappresenta una parte selezionata di un insieme più ampio, scelto con criteri diversi allo scopo di studiare il fenomeno stesso. La scelta degli elementi del campione può essere casuale o probabilistica, in modo da garantire la rappresentatività del campione rispetto all’insieme di riferimento. Il campione rappresentativo, in sociologia, è una frazione adeguata e rappresentativa di una popolazione, in grado di fornire tutte le informazioni necessarie. La teoria dei campioni rappresenta uno strumento fondamentale per l’analisi statistica delle rilevazioni parziali, studiando l’aspetto probabilistico delle stesse.

In passato, registro contabile utilizzato da un’organizzazione pubblica o privata per tenere traccia delle entrate e delle uscite di denaro, come ad esempio il registro del catasto, del dazio o della dogana.

Persona o gruppo che ha ottenuto la vittoria in una competizione o torneo.

Elemento rappresentativo di un insieme più grande, utilizzato per effettuare un’analisi o una valutazione. Può essere un tessuto, un prodotto, un dato statistico o altro.

« Torna all'indice del dizionario