Dispositivo elettrico o meccanico che emette un suono acuto e ripetitivo, solitamente utilizzato come segnale per annunciare la presenza di qualcuno all’ingresso di un edificio.
Oggetto a forma di campana, di piccole dimensioni, utilizzato per produrre un suono mediante l’agitazione di un manico o la trazione di una cordicella. Può essere utilizzato per segnalare la presenza di qualcuno o per invitare alla preghiera durante la celebrazione religiosa. In senso figurato, può indicare la condizione di sottomissione a qualcuno.
Dispositivo composto da una campana metallica e un martelletto mosso da uno o più elettromagneti, che emette dei rapidi colpi sonori quando azionato da un pulsante. Il campanello viene utilizzato come segnale acustico per annunciare la presenza di qualcuno alla porta o come dispositivo di allarme per segnalare un grave pericolo in vari contesti.
Oggetto che produce un suono acuto e ripetitivo, utilizzato come segnale di avviso o per annunciare la presenza di qualcuno, composto da una campana o una serie di campanelli.
« Torna all'indice del dizionario