> > > campana


campana

Strumento in metallo, solitamente di bronzo, a forma di vaso capovolto che produce suoni quando viene colpito nella parte inferiore da un battaglio interno o esterno. Le campane possono essere utilizzate per annunciare funzioni religiose, scandire le ore o segnalare un pericolo. In senso figurato, l’espressione “sentire entrambe le campane” indica l’ascolto delle ragioni di entrambe le parti in una disputa.

Oggetto di forma variabile, generalmente in metallo o ceramica, che produce un suono caratteristico quando viene colpito da un martello o altro strumento simile. Può essere utilizzata come elemento decorativo o come segnale acustico.

Movimento eseguito durante l’allenamento di ginnastica da camera, che consiste nell’imprimere al corpo un’oscillazione simile a quella di una campana.

Oggetto a forma di cupola, generalmente in metallo, che produce un suono quando viene colpito e che viene utilizzato per segnalare l’inizio o la fine di un evento o per scandire il tempo in una chiesa.

Manovra acrobatica eseguita in volo che prevede l’esecuzione di un ampio arco verticale nell’aria.

Elemento architettonico che costituisce il fusto del capitello corinzio. Può anche essere sinonimo di “calato”.

Elemento finale di molti strumenti a fiato, caratterizzato da una forma allargata. In particolare, le campane tubolari sono una serie di tubi metallici accordati che vengono suonati tramite l’utilizzo di un martelletto.

Oggetto a forma di vaso rovesciato, generalmente realizzato in vetro, utilizzato per diverse finalità. Può essere utilizzato come involucro per il lume a olio, come protezione per orologi e soprammobili, o come parte di macchine pneumatiche per introdurre aria compressa, lavoratori e macchinari in un cassone immerso nell’acqua. In senso figurato, può indicare l’atteggiamento di chi dimostra un timore eccessivo per la propria o l’altrui salute, curandone in modo esagerato.

« Torna all'indice del dizionario